Sulla Costa d’Argento, nel villaggio con le onde più alte del mondo!
Nazaré mi è rimasta nel cuore per la sua semplicità: è esattamente come ci si immagina un tranquillo villaggio di pescatori.
Questa piccola cittadina si trova nella regione detta “Estremadura”, ed è un noto luogo di villeggiatura per famiglie, anziani, giovani coppie.
Il centro è disseminato di ristoranti dove gustare pesce freschissimo; le attività da praticare in acqua sono molteplici, prima fra tutte il surf.
Nonostante il crescente turismo, Nazaré mantiene viva la sua parte più autentica: paesaggi spettacolari, cucina semplice e genuina e l’Oceano Atlantico da sfondo, immenso e selvaggio.
Vediamo ora nel dettaglio cosa offre questa deliziosa località balneare!
- Praia da Nazaré
- Praia do Norte
- Funicolare e Monte Sirio
- Come arrivare a Nazaré
- Dove dormire a Nazaré
Praia da Nazaré
La lunga distesa di sabbia dorata è raggiungibile in pochi minuti da ogni punto della città: Nazaré è davvero piccina e il centro è un agglomerato di case basse dipinte di bianco.
Sembra quasi che ogni strada del villaggio voglia accompagnarti dolcemente verso il mare, o meglio, l’Oceano.
Non dimenticare che qui è l’Oceano Atlantico a lambire la riva della spiaggia, potrai constatarlo tu stessa bagnando i piedi: l’acqua è gelida e in estate la temperatura non supera i 18°!
Anche il vento non è clemente: a Praia da Nazaré soffia sempre un vento un pò fastidioso, che rende difficile mantenere a terra il telo mare.
Ma i portoghesi ne sanno sempre una più del diavolo, hanno ovviato al problema costruendo delle casine di tessuto tutte colorate!
Come si suol dire: paese che vai, usanza che trovi…qui invece di lettino e ombrellone, si affitta una casa di stoffa!
Al prezzo di 7 euro, anche tu potrai avere la tua personale capannina sull’Oceano.
Praia do Norte
Se ami questo sport sei nel posto giusto!
Il villaggio è una sorta di mecca del surf, in particolare Praia do Norte.
Ventosa e selvaggia, è la spiaggia ideale per chi cerca onde da sogno!
Fino al 2011 il record di “onda più alta mai cavalcata” (30 metri) spettava al surfista hawaiano Garrett McNamara, ma pare che che nel 2018 Hugo Vau abbia superato il record, cavalcando un’onda di 35 metri.
Se il record verrà riconosciuto, l’onda più grande del mondo (Big Mama) sarà stata stata domata, di fatto, da un surfista portoghese.
Funicolare e Monte Sitio
Il promontorio do Sitio si erge a oltre 100 metri d’altezza sul villaggio: per salire in cima e godere del panorama prendi la funicolare!
Il biglietto costa 1,50 euro; in pochi minuti arriverai sulla cima del Monte Sitio e in una piazza dall’aria vagamente greca.
Il punto panoramico, incorniciato da bianche colonne, regala una vista meravigliosa su Praia da Nazaré.
Goditi il panorama e poi passeggia per il villaggio di Sitio; visita las Capea da Memòria e l’ Igreja Nossa Senhora e infine dirigiti verso il Forte Miguel Arcanjo.
All’estremità del promontorio, presso il faro, avrai una vista impagabile sull’Oceano (ticket d’ingresso 1 euro).
Vai verso il tramonto: vedrai il sole calare su Praia da Nazaré e Praia do Norte, uno spettacolo indimenticabile.
Come arrivare a Nazaré
Il villaggio dista meno di 2 ore da Coimbra (biglietto bus 11,50 euro); dalla stessa stazione partono circa ogni ora gli autobus per Lisbona (biglietto 10,20 euro, durata circa 2 ore).
Ti consiglio di controllare gli orari delle partenze dal sito Rome2rio: è anche un’app per cellulare e mi è stata utilissima durante tutto il mio viaggio in Portogallo.
Dove dormire a Nazaré
Ovunque incontrerai anziane donne del posto, pronte a contrattare un alloggio per la notte.
Io ti consiglio il Lab Hostel Nazaré, a due passi dal mare e in una struttura molto pulita e accogliente, con bagno in camera (prezzo 22,50 a notte).
Il proprietario è molto disponile e prepara personalmente la colazione ogni mattina in una deliziosa saletta: mi sono sentita a casa!
Il giorno dopo, scendendo verso sud nel mio viaggio in Portogallo, sono finalmente arrivata a Lisbona.
La capitale mi ha sorpreso moltissimo: ho rivisto in lei l’anima di molte città europee, ho scovato incredibili miradouros, ho affrontato ripide salite sotto il solleone.
Ho anche scoperto un gioiello del Portogallo, Sintra, che mi ha stregato il cuore!
Ma questa è un’altra storia, continua a leggere per scoprirla!